Parte il progetto Macramè dell’associazione Attivamente ODV di Montelepre finanziato dall’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia.
Obiettivo del progetto, che avrà una durata di 12 mesi, è quello di promuovere uno scambio intergenerazionale e la cittadinanza attiva di piccoli e grandi.
“La scelta del titolo – spiega Giuseppe Romano presidente di Attivamente – non è casuale. “Macramè” richiama il nome di un’antica tecnica marinara che consiste nell’intrecciare e annodare i nodi tra loro. Ed è quello che ci proponiamo anche noi: creare una fitta rete sociale di esperienze e strategie al fine di garantire uno scambio intergenerazionale che coinvolge minori, giovani e anziani”.
Diverse le attività che saranno realizzate nei prossimi mesi: attività laboratoriali, tra cui giochi di strada, arti e mestiere, cittadinanza attiva, arte e creatività, uno sportello di ascolto, valorizzazione degli spazi verdi, incontri con i genitori, formazione volontari.
Le attività si svolgeranno nei comuni di Giardinello e Montelepre e vede la collaborazione di una ampia rete di Enti del Terzo settore locali, tra cui anche l’associazione Global Formazione.
Sulla pagina facebook e sul sito dell’associazione www.atttivamentemontelepre.it sarà possibile consultare il calendario delle prossime attività in programma.