ESERCITAZIONI word
WORD ESERCIZIO 1
- Scarica e apri il file societa_informazione
- Salvare il documento con il nome informazione nella cartella documenti
- Modificare l’impostazione della pagina con margine sinistro uguale a 3 cm
- Selezionare
il titolo e
allinealo al centro della pagina
- Impostare
il titolo
a grassetto, corsivo, colore
carattere a scelta e dimensione
20 pt.
- Trasformare il titolo tutto in maiuscolo
- Salvare le modifiche
- Mettere un bordo nero intorno al titolo
- Inserire due righe vuote fra titolo e testo
- Selezionare tutto il testo tranne il titolo
- Impostare una spaziatura dopo ogni paragrafo di 18 pt
- Rientrare di 1 cm le prime righe di ogni paragrafo.
- Mettere in grassetto le parole DATO, INFORMAZIONI, E SISTEMA INFORMATIVO
- Usare la sillabazione automatica sul testo
- Salvare le modifiche
- Creare un nuovo documento
- Salvare il file Word appena creato con il nome nuove informazioni nella cartella documenti
- Tornare sul file informazione e selezionare tutto il testo
- Copiare il testo
- Tornare sul file nuove informazioni e incollare il testo
- Selezionare tutto il testo
- Impostare il carattere Courier New
- Selezionare nel secondo paragrafo la parola “postindustriale” e sottolinearla
- Sostituire “Tecnologie dell’informazione” con “tecnologie informatiche“
- inserire nel pie’ di pagina la frase: “La società dell’informazione“
- Inserire alla fine del documento un‘immagine, presa da internet, relativa all’informazione
- Posizionare il cursore subito dopo l’immagine e inserire un’interruzione di pagina
- Nella nuova pagina inserire una tabella con 3 righe e 2 colonne
- Nelle celle inserire: Dato, Informazione, Elaborazione, Rappresentazione, Insiemi di dati, Processo.
- Modificare la larghezza delle colonne riducendola del 50 %, circa
- Selezionare tutta la tabella e centrarla nella pagina
- Selezionare la prima riga della tabella e impostare uno sfondo di colore a piacere
- Impostare il bordo di tutta la tabella con un colore a piacere e uno spessore di 1 e 1/2
- Modificare l’orientamento della pagina a orizzontale
- Salvare le modifiche
- Chiudere Microsoft Word
WORD ESERCIZIO 2
Scarica il file "promozione" riguardante una campagna promozionale proposta da un’azienda ai propri clienti e segui le indicazioni.
- Apri il file Promozione
- Salva nei documenti cambiando il nome
- Seleziona tutto il testo
- Giustifica il testo
- Metti l’intestazione della lettera in corsivo
- Cambia il tipo di carattere dell’intestazione della lettera ad Arial
- Inserisci tre righe vuote tra l’intestazione della lettera e l’oggetto
- Inserisci due righe vuote tra l’oggetto della lettera ed il testo
- Seleziona la data in coda al documento
- Cambia la data, mettendo la data del 27 Novembre 2012
- Sposta la data in alto, allineata a destra, dopo l’intestazione della lettera, usando i pulsanti taglia e incolla
- Inserisci una spaziatura di 12 pt dopo ogni periodo della lettera
- Metti in grassetto la percentuale dello sconto
- Sostituisci la percentuale del 10 con la percentuale del 15; usa la funzione sostituzione
- Seleziona la Tabulazione Centrata
- Posiziona tale tabulazione sul righello a 9 cm
- Allinea la firma (Giovanni Rossi) a tale tabulazione
- Centra sotto la firma la scritta Direttore Commerciale
- Salva il documento
- Crea un nuovo documento e salvalo con il nome “Nuova Campagna” nella cartella documenti
- Seleziona tutto il documento precedente (promozione)
- Copia il documento precedente in questo nuovo
- Aggiungi il numero di pagina in basso a destra; usa la numerazione araba
- Posiziona la percentuale di sconto al centro della riga
- Usa il controllo ortografico per trovare eventuali errori
- Rientra la prima riga di ogni paragrafo di un centimetro
- Aggiungi, dopo il periodo che si chiude con “…l’anno in corso”, il seguente testo: Vengono inoltre praticati degli sconti aggiuntivi, in funzione dell’ammontare dei fatturati, secondo quanto indicato dalla seguente tabella:
Fatturato (€) Sconto % < 4.000 2,5 da 4.000 a 10.000 5,0 > 10.000 12,5 - Seleziona tutta la tabella e imposta un bordo per tutte le celle di spessore e colore a piacere
- Seleziona la prima riga
- Imposta il grassetto, un colore carattere a piacere e la dimensione testo a 14 pt
- Chiudi e salva tutti i documenti
- Chiudi il programma